Guarnizioni per finestre in gomma in infissi: come e quando sostituirle?

guarnizioni per finestre in gomma in infissi vecchi
10Feb, 2023

Ogni anno le guarnizioni per finestre sono soggette ad usura e con il tempo perdono il loro potere isolante. In questo post vediamo due cose:

  1. Come accorgersi dell’usura delle guarnizioni?
  2. I benefici del cambio delle guarnizioni degli infissi.

Complici le intemperie, il freddo e il caldo torrido le guarnizioni, realizzate in morbida gomma, si sfaldano e nel perdere il loro potere isolante fanno sì che l’aria fredda entri dalle micro fessure formatesi facendo abbassare la temperatura all’interno dell’ambiente domestico.

Per evitare ciò le guarnizioni degli infissi devono essere cambiate.


Come accorgersi dell’usura delle guarnizioni?

A causare l’usura delle guarnizioni in gomma e delle guarnizioni per finestre sono soprattutto le intemperie e gli sforzi meccanici provocati dalla continua apertura e chiusura degli infissi. Anche se la guarnizione per finestre è realizzata a tenuta stagna ed è impermeabile all’aria fredda in entrata e all’aria calda in uscita con il tempo si deteriora e non permette più nemmeno l’isolamento acustico della casa.

Per capire se le guarnizioni per finestre sono usurate basta sentire se al tatto sono dure e ruvide: una guarnizione in gomma in avanzato stato di usura appare secca e disidratata e si sbriciola. In questo caso le guarnizioni degli infissi vanno sostituite al più presto rivolgendosi a specialisti come Falegnameria Sbaragli, che permetteranno di preservare l’isolamento termico della casa.

Solo rivolgendosi a un serramentista come Falegnameria Sbaragli potete conoscere il tipo di modello più adatto per sostituzione della guarnizione di ogni finestra e infisso.

Una buona guarnizione significa una casa calda più a lungo.

Non solo: chi sceglie di affidarsi a Falegnameria Sbaragli può contare su un fornito magazzino di ricambi con pezzi anche per i modelli più vecchi di finestra.


I benefici del cambio delle guarnizioni di infissi

Il cambio delle guarnizioni potrebbe far risparmiare almeno il 20% di quello che si paga ora in bolletta per il riscaldamento, infatti, considerando che delle guarnizioni malconce fanno disperdere l’aria calda dall’interno all’esterno, la casa, dopo la sostituzione delle stesse, rimarrà più calda e più a lungo.

Un buon isolamento permette una riduzione dei consumi di riscaldamento e della produzione di CO2 anche a vantaggio dell’ambiente.

Contattaci per maggiori informazioni e per scoprire se anche tu puoi trarre vantaggio dalla sostituzione guarnizioni per finestre!