Principali differenze tra gli infissi in pvc, alluminio e legno

riparazione infissi in pvc
30Mag, 2020

Richiedi un preventivo gratuito a Serramenti Sbaragli di Forlì e approfitta della nostra decennale esperienza nel ripristino e nella riparazione di infissi in legno.


Differenze rispetto agli infissi in legno

Gli infissi in legno, rispetto a quelli in pvc e alluminio, hanno il vantaggio di essere esteticamente più belli (negli anni possono essere ripristinati e tornare come nuovi) e consentono un ottimo isolamento naturale, sia termico che acustico.

Alcuni prodotti di fascia alta possono avere un costo molto più alto rispetto a quelli in pvc, inoltre, è buona norma effettuare una periodica manutenzione per aumentare la vita del legno e preservare l’impermeabilità e la bellezza del colore.

Gli infissi in pvc e alluminio, a differenza di quelli in legno, non hanno bisogno di manutenzione, ma, quando anche questi, nel tempo, saranno deteriorati, su di essi non è possibile intervenire.


Differenze rispetto agli infissi in alluminio

Il principale vantaggio a favore dell’alluminio è che questo materiale, essendo molto leggero e resistente, resiste ottimamente al tempo e agli agenti atmosferici.

Di contro, uno dei più grossi svantaggi di questo metallo è la sua scarsa capacità di isolamento termico. Questo limite, in particolare durante le stagioni in cui la differenza termica tra gli ambienti interni ed esterni è più elevata, può provocare condensa.

Anche lo scarso isolamento acustico degli infissi in alluminio li rende poco consigliati in zone dove il rumore del traffico cittadino risulterebbe molto fastidioso.


Caratteristiche degli infissi in pvc

Devi sapere che il pvc è perfettamente impermeabile, e questo gli permette di garantire agli infissi un ottimo isolamento sia termico che acustico.

Puoi apprezzare queste caratteristiche durante i periodi dell’anno in cui assistiamo a forti sbalzi di temperatura.

Il pvc può essere personalizzato in vari colori ed è possibile anche scegliere una finitura effetto legno.

La solidità e la resistenza di questo materiale fanno sì che gli infissi realizzati con questo materiale richiedono poca manutenzione nel tempo. La loro robustezza, inoltre, gli permette di non deformarsi.


Perché riparare infissi in legno conviene

I vantaggi economici nella riparazione dei tuoi infissi in legno sono davvero tanti. Per esempio, puoi scoprire più nel dettaglio, i benefici della riqualificazione energetica della tua abitazione in seguito al ripristino degli infissi.

Se già possiedi questa tipologia di serramenti puoi rivolgerti a Sbaragli di Forlì per richiedere un preventivo per il tipo di intervento necessario alla loro riparazione.


Da Sbaragli puoi anche riparare le tue vecchie zanzariere

Gli infissi non sono l’unico elemento che la ditta Sbaragli è in grado di ripristinare. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, potresti trovare grandi soddisfazioni anche con la messa a nuovo delle tue vecchie zanzariere.

Anche in questo caso si tratta di interventi che richiedono esperienza e precisione. Solo grazie ad una manodopera qualificata, infatti, è possibile raggiungere risultati che durano nel tempo.